lunedì 13 giugno 2011

Carmilla

Un'ospite
Era una bella donna per la sua età e doveva essere stata splendida da giovane; alta ma non troppo magra; indossava un vestito di velluto nero e sembrava molto pallida.
Anche se continuava ad essere estramamente agitata, non perse mai il proprio atteggiamento autoritario.
"E' mai nata una persona più sfortunata?", sentii che diceva, sempre con le mani giunte, mentre mi avvicinavo. "Eccomi qui, in viaggio che è questione di vita o di morte, ne quale perdere un'ora può significare perdere tutto, con mia figlia ferita, tanto che non potrà riprendere il viaggio per chissà quanto tempo! E io devo lasciarla! Non posso, non oso ritardare. quanto dista signore il villaggio più vicino? Sono costretta a lasciarla lì; e non vedrò la mia adorata, non potrò nemmeno avere sue notizie fino al mio ritorno, fra tre mesi."
Afferrai mio padre per la giacca e gli mormorai con fervore all'orecchio:"Oh papà, per favore, chiedile di lasciarla stare con noi... Sarebbe meraviglioso, fallo, per favore!".
"Se la signora vorrà affidare la sua figliola alle cure di mia figlia e della nostra buona governante, la signora Perrodon, e le permetterà di essere nostra ospite, sotto la mia responsabilità, fino al suo ritorno, sarà per noi un onore e una gioia. La tratteremo con tutte le cure e la tenerezza che una promessa simile merita."
"Non posso farlo, signore, sarebbe chiedere troppo alla vostra gentilezza e alla vostra cavalleria.", disse la donna, disperata.
"Al contrario, ci darebbe conforto in un momento in cui ne abbiamo molto bisogno. Se voi ci affiderete vostra figlia, sarà per noi la migliore consolazione. Non potete permettere che continui il viaggio a lungo perchè sarebbe troppo pericoloso. E se, come avete detto voi, non potete interrompere il viaggio, dovrete separarvi da lei questa seta. E dove potreste trovare maggiore sicurezza e tenerezza che qui da noi?"
C'era qualcosa nell'atteggiamento della signora e nel suo aspetto dignitoso e perfino imponente che impressionava molto e che, anche senza il lusso della vettura e dell'equipaggio, avrebbe fatto capire a chiunque che era una persona importante....

Nessun commento:

Posta un commento