lunedì 13 giugno 2011

Carmilla

Un'ospite
....In quel momento un rumore di ruote e zoccoli attirò la nostra attenzione.
Una carrozza sembrava avvicinarsi dalla strada che passava sul ponta e infatti poco dopo comparvero degli uomini.
Due cavalieri passarono sopra il ponte; poi arrivò una vettura trainata da quattro cavalli e seguita da altri due uomini a cavallo.
Sembrava che la carrozza stesse trasportando un passeggero di alto rango; noi tutti fummo subito assorbiti da quello spettacolo insolito.
E in pochi minuti divenne sempre più interessante, perchè, proprio mentre la carrozza stava passando sul ponte, uno dei destrieri che la conduceva si spaventò, comunicando il panico a tutti gli altri, e dopo un paio di scarti i quattro animali cominciarono a galoppare con furia, tutti insieme, buttandosi sui due cavalieri con la violenza di un uragano.
L'eccitazione della scena era resa ancora più dolorosa dalle urla di una voce femminile proveniete dall'interno della vettura.
Ci avvicinammo, pieni di curiosità e di orrore; mio padre era silenzioso mentre noi tre mandavamo esclamazioni di paura.
Ma la nostra attesa non durò a lungo.
Poco prima de ponte levatoio che conduceva al nostro castello c'erano da una parte della strada uno stupendo albero di tiglio, e dall'altra parte un'antica croce di pietra, alla vosta della quale i cavalli , che ormai avanzavano a un'andatura davvero spaventosa, sterzarono facendo così cozzare la ruota della carrozza contro le radici del tiglio.
Sapevo cosa sarebbe successo.
Mi coprii gli occhi, incapace di guardare, e voltai la testa; nello stesso momento sentii che le mie compagne;che erano andate un pò avanti, lanciavano alte grida.
La curiosità mi fece aprire gli occhi e vidi una scena in cui la confusione regnava sovrana.
Due cavalli erano a terra, e la carrozza era rovesciata su un fianco con due ruote in aria; gli uomini erano occupati a togliere i finimenti ai cavalli mentre una signora con un aspetto autoritario era già scesa e stava davanti alla vettura con le mani giunte, portandosi a volte il fazzoletto agli occhi.
Attraverso lo sportello venne estratta dalla carrozza una giovane ragazza. apparentemente senza vita.
Il mio buon vecchio padre era già accorso al fianco della signora, con il cappello in mano, offrendo il proprio aiuto e un rifugio presso il castello....

Nessun commento:

Posta un commento